Home » Impianti di riscaldamento » Impianti geotermici a bassa entalpia

Impianti geotermici a bassa entalpia

Impianti geotermici a bassa entalpia - VINETTI VALTER & C.

Il sottosuolo fino ad una profondità di 100mt si trova ad una temperatura pressochè costante. Questa temperatura non varia a seconda dei cambiamenti climatici stagionali ed è compresa tra i 12 e i 14 gradi. L' impianto geotermico permette di sfruttare questa energia utilizzandola per aumentare il coefficiente di rendimento della pompa di calore (COP), in questo caso chiamata pompa di calore geotermica, durante il riscaldamento invernale. Mentre nella stagione estiva il raffrescamento degli ambienti avviene in natural cooling, cioè prelevando direttamente dal sottosuolo i 12/14 gradi che andranno a raffrescare i nostri ambienti, disattivando la pompa di calore, e andando a consumare il solo assorbimento elettrico delle pompe di circolazione.
Il circuito di riscaldamento richiede rigorosamente impianti a pannelli radianti a bassa temperatura o appositi fan-coil studiati per lavorare alle basse temperature.
Le sonde atte a captare energia nel sottosuolo sono di diverse tipologie: verticali, orizzontali e a serbatoio. E' possibile inoltre sfruttare l'energia contenuta dalle acque di falda sotterranee, ma le imminenti tasse in arrivo sullo sfruttamento di tali acque e le difficili concessioni da parte dei comuni rendono più problematica questa tipologia d'impianto.
Le sonde verticali hanno dimostrato essere le più efficaci. Devono però essere installate in maniera molto meticolosa, anteponendo uno studio geologico molto attento dell'area soggetta alle trivellazioni. Per questo ci serviamo di una ditta specializzata nel settore, leader a livello nazionale con all'attivo più di 100 impianti realizzati solo in Italia e numerosi in Svizzera, Austria e Germania.
Gli impianti geotermici hanno costi d'ammortamento che vanno dai 7 ai 9 anni, e vantano una durata e un'affidabilità maggiore degli impianti tradizionali con caldaia. Inoltre se abbinato ad un impianto fotovoltaico il sistema diventa ancora più vantaggioso e totalmente ad emissioni zero.
Un modo intelligente di investire nella propria casa.

VINETTI VALTER & C.

VINETTI VALTER & C.

VINETTI VALTER & C.

VINETTI VALTER & C.

VINETTI VALTER & C.

VINETTI VALTER & C.